giovedì 2 gennaio 2014

I LOVE BERLIN

Esattamente ventiquattr'ore fa ero nel locale jazz più famoso del centro di Berlino sorseggiando una favolosa birra scura e assistendo al mio primo, e non ultimo spero, concerto jazz dal vivo.
Ora mi trovo qui, a casa, davanti alla televisione e i giorni passati in Germania sembrano già un ricordo lontano. Eppure questa mattina mi sono svegliato nella bellissima capitale tedesca! Una città grandiosa sotto tutti i punti di vista, dove vorrei vivere. In effetti per quasi quattro giorni io e Marika ci abbiamo vissuto grazie all'appartamento di mio cugino Marco. Il suo distretto è uno dei più belli, in Berlino est, ricchissimo di café, locali e ristoranti, assolutamente a misura d'uomo, dove antico e moderno convivono creando uno stile curatissimo e gradevolissimo. I mezzi pubblici sono a dir poco strepitosi. Strade grandi, poco trafficate, ampi marciapiedi e piste ciclabili, parchi e zone verdi in ogni dove. Tutto questo condito con prezzi sotto la media delle città italiane, tanti giovani e parecchio rispetto: delle regole, del prossimo, della città.
Solo passeggiare per le vie della città rende di buon umore.
È incredibile come una città devastata dalle guerre e dalle divisioni abbia raggiunto un livello così alto di eccellenza. Dove siamo rimasti noi italiani? Dove ci hanno portato i nostri governanti negli ultimi 25 anni?
Vorrei vivere a Berlino. Ancora.

1 commento:

  1. Che dire...
    Sono stati dei giorni bellissimi!
    Non mi aspettavo una città così, molto probabilmente perchè partivo con dei pregiudizi davvero infondati. Mi aspettavo una città fredda, grigia e invece ho trovato una città che, aldilà della sua triste storia, è piena di vita, di colori, di persone e soprattutto di tanti giovani.
    Condivido tutto quello che hai detto, è piaciuta anche a me per le stesse identiche cose, e chissà... magari tra un po' ci torneremo, da turisti o non si sa...

    GRAZIE per avermi regalato una breve vita berlinese! <3

    RispondiElimina